La tecnologia dei LED SMD a conversione di fosforo, ha consentito la realizzazione dei LED SMD bianchi, imprimendo una svolta epocale al settore dell’illuminazione e non solo.
Questa tecnologia si basa sostanzialmente su un diodo emettitore di luce blu, ossia un DIE di silicio a tecnologia InGaN ( Nitruro di Gallio e Indio ), sopra al quale viene depositato uno strato di silicone caricato con del fosforo contenente un minerale sintetico chiamato YAG ( Yttrium Aluminium Garnet ) e cerio (Ce), la luce blu attraversando lo strato di fosforo produce una luce fluorescente gialla, l’effetto complessivo di luce blu e luce gialla ha una larghezza di banda molto ampia e quindi viene percepita come luce bianca dall’occhio umano.
Combinando i vari livelli di dosatura di questo fosforo i produttori di LED SMD riescono ad ottenere diverse tonalità di bianco che vengono identificate come “Temperatura colore” e si misurano in gradi Kelvin ( K ). Il fosforo determina anche L’Indice di resa cromatica ( IRC o CRI ), cioè quanto la qualità della luce emessa ha la proprietà di rendere i colori illuminati più reali possibile, in una scala che arriva a 100 ( 100 equivale alla luce solare ).
LED SMD Colorati a conversione di fosforo.
HITECHLED ha adottando questo tipo di LEDs anche per i Display colorati
A differenza dei tradizionali LEDs SMD ambra con tecnologia AlInGap, con questi LEDs a conversione di fosforo si possono raggiungere livelli di luminosità superiori, omogeneità cromatiche più precise, mantenendo caratteristiche elevate di stabilità, durata e riduzione di perdita di luminosità nel tempo.